Schermata-home-2.jpg
Schermata-home-colori.jpg
 

IL RISPETTO PER LA TERRA E LA TRADIZIONE

Le scelte enologiche sono improntate nel pieno riconoscimento dei vitigni del territorio, esaltando la grandezza dei cru e dei terroir, la natura dei vitigni e le peculiarità che ciascuno è in grado di trasferire nei vini.

Operiamo in vigneto secondo una filosofia razionale e non invasiva: il minimo degli interventi possibili, solo quando necessari, studiati filare per filare. 

Il profondo riguardo che nutriamo per le nostre vigne ci ha spinto a scegliere una conduzione dei vigneti ancora più attenta all’ambiente, per questo a Serralunga d’Alba coltiviamo uve nebbiolo biologiche certificate, tutte le altre uve aziendali sono certificate produzione integrata sostenibile.

 

I NOSTRI VINI

Bot.-Barolo-CERRETTA.png

BAROLO CERRETTA

Bot.-Barolo-CERRETTA.png

BAROLO GIANETTO

Bot.-Barolo-SERRALUNGA.png

BAROLO DEL COMUNE DI SERRALUNGA D'ALBA

 

LA CANTINA

Abbiamo una chiara idea di vino: l’espressione in assoluto più autentica di un territorio, mai scontrosa e monumentale, ma sempre accogliente e approcciabile.

La vinificazione procede in senso tradizionale, adottando le migliori tecnologie volte a preservare il vino nella sua purezza varietale, senza esasperazioni, ma anche senza passatismi. La consapevolezza che ogni vendemmia ha un valore e un carattere singolare ci spinge ad adattare le vinificazioni secondo le annate, valorizzandone le peculiarità.

In continuità con la tradizione, Garesio privilegia fermentazioni e macerazioni lunghe, in botti d’acciaio, estrazioni delicate e bilanciate.

L'utilizzo dei legni è dosato con estrema cura. Prediligiamo legni grandi e medio grandi, tonneaux e botti in rovere austriaco. Per i nostri vini di punta utilizziamo le botti Stockinger: legni austriaci invecchiati almeno 7 anni in cui il carattere dei Barolo di Serralunga si affina e ingentilisce.

Giuseppe Garesio
Botte Stockinger Garesio
Giovanna Garesio
Calici
Vasche di Acciaio
Botti Legno
Barbera
 

L'AZIENDA

Nel corso degli anni la passione che lega la famiglia Garesio al vino si trasforma in una ricerca costante e puntuale dei luoghi vocati alla migliore produzione enoica.

A partire dal 2010, la famiglia acquista circa 20 ettari di terreno dedicati alla produzione vitivinicola divisi tra Serralunga d’Alba, cuore delle Langhe del Barolo; Incisa Scapaccino e Castelnuovo Calcea nel Monferrato e Perletto in Alta Langa.

Assieme alla ricerca dei vigneti, la famiglia Garesio ha dato vita a un’opera di recupero e riqualificazione dell’antica cascina di Serralunga d’Alba. Il percorso di riqualificazione porterà a una trasformazione funzionale: da cantina a complesso di charme, il luogo esperienziale dove poter capire, apprezzare e gustare la straordinaria ricchezza delle colline di Serralunga e del Barolo, oggi inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

 

ORARI DI APERTURA

Vieni a trovarci:

Lun - Dom: 09,00 - 18,00 su prenotazione

Botti.jpg
 

CONTATTI

Località Sordo, 1, 12050 Serralunga D'alba CN, Italy | P.IVA 10314640011

+39 366 707 6775 | +39 0173 613046

 

+39 366 707 6775 | +39 0173 613046

Località Sordo, 1, 12050 Serralunga D'alba CN, Italy | P.IVA 10314640011

  • Google Places
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

All rights reserved © Azienda Agricola Garesio

Giovanna Garesio