loading
garesio-vini-cantina

Cantina

Abbiamo una chiara idea di vino: l’espressione in assoluto più autentica di un territorio, mai scontrosa e monumentale, ma sempre accogliente e approcciabile. Le scelte enologiche sono state perciò improntate nel pieno riconoscimento dei vitigni di territorio, esaltando la grandezza dei cru e dei terroir, la natura dei vitigni e le peculiarità che ciascuno è in grado di trasferire nei vini.

La vinificazione procede in senso tradizionale, adottando le migliori tecnologie volte a preservare il vino nella sua purezza varietale, senza esasperazioni, ma anche senza passatismi. La consapevolezza che ogni vendemmia ha un valore e un carattere singolare ci spinge ad adattare le vinificazioni secondo le annate, valorizzandone le peculiarità.

Affinamento nobilitanteIn continuità con la tradizione, Garesio privilegia fermentazioni e macerazioni lunghe, in botti d’acciaio, estrazioni delicate e bilanciate.

L’utilizzo dei legni è dosato con estrema cura. Prediligiamo legni grandi e medio grandi, tonneau e botti in rovere francese e austriaco. Per i nostri vini di punta utilizziamo botti Stockinger ovali: legni austriaci invecchiati almeno 5 anni in cui il carattere dei Barolo di Serralunga si affina e ingentilisce, esprimendosi al meglio grazie a uno scambio vino ossigeno perfetto, senza cessioni.

 

 

All rights reserved © Azienda Agricola Garesio - Località Sordo 1, 12050 Serralunga d'Alba (CN) P.IVA 10314640011 - Tel: +39 366 7076775 | Email: info@garesiovini.it | Privacy