loading
GARESIO VINI ESTERNO

Azienda

Nel corso degli anni la passione che lega la famiglia Garesio al vino si trasforma in una ricerca costante e puntuale dei luoghi vocati alla migliore produzione enoica. A partire dal 2010, la famiglia acquista circa 12 ettari di terreno divisi tra Incisa Scapaccino, nel Monferrato e Serralunga d’Alba, cuore delle Langhe del Barolo.

Garesio opera in vigneto secondo una filosofia razionale e non invasiva: il minimo degli interventi possibili, solo quando necessari, studiati filare per filare, pianta per pianta se necessario.

Ogni particella all’interno della proprietà ha una sua carta di identità e un suo sviluppo, che viene assecondato senza stravolgimenti o manipolazioni eccessive. Dalle concimazioni alle potature, all’inerbimento interfilare alle sfalciature, passando per i trattamenti e i diradamenti, Garesio adotta un approccio delicato e mai affrettato.

Il profondo riguardo che nutriamo per le vigne di Serralunga d’Alba ci ha spinto a scegliere una conduzione dei vigneti ancora più attenta all’ambiente, per questo coltiviamo uve biologiche certificate e tutti gli appezzamenti in questa zona seguono pratiche agronomiche che non utilizzano prodotti di sintesi.

Assieme alla ricerca dei vigneti, i Garesio hanno dato vita a un’opera di recupero e riqualificazione dell’antica cascina di Serralunga d’Alba. Il percorso di riqualificazione porterà a una trasformazione funzionale: da cantina a complesso di charme, il luogo esperienziale dove poter capire, apprezzare e gustare la straordinaria ricchezza delle colline di Serralunga e del Barolo, oggi inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

 

IMG_5851
GARESIO VINI64
GARESIO VINI84
IMG_5667
IMG_5711
IMG_5690
IMG_5721
IMG_5731_modificata
All rights reserved © Azienda Agricola Garesio - Località Sordo 1, 12050 Serralunga d'Alba (CN) P.IVA 10314640011 - Tel: +39 366 7076775 | Email: info@garesiovini.it | Privacy